Onit Sistemi: ideazione e realizzazione di una serie di spot video e audio

Per Onit Sistemi, Linxs ha creato una serie di contenuti video e audio, da utilizzare come spot sulle TV e sulle radio locali, per promuovere i servizi che Onit Sistemi dedica alle aziende. L’obiettivo finale è duplice: far conoscere Onit Sistemi sul territorio e illustrare in modo semplice i servizi tecnologici che l’azienda offre ai clienti.

Non è facile spiegare cosa fa un sistemista. Questo è stata la considerazione da cui siamo partiti per cercare il modo migliore per approcciare il progetto Onit Sistemi. Il sistemista è quello che si chiama quando ci sono dei problemi, ma è anche molto, molto di più.

Il lavoro del system integrator copre diversi ambiti, consentendo all’azienda di lavorare al meglio e senza preoccupazioni. Ecco perché l’azienda si affida al sistemista: per mettersi nelle sue mani e non dover pensare più alla parte tecnologica.

E proprio il payoff “e sei in buone mani” è stato lo spunto giusto per portarci a immaginare gli spot video perfetti per Onit Sistemi. Un flusso di illustrazioni realizzate su carta animate in stop motion, con cambi di scena “artigianali” e giochi di movimento in cui le mani del disegnatore sono sempre protagoniste.

Dal punto di vista dei contenuti, abbiamo condiviso con il cliente i servizi da promuovere e abbiamo deciso di dedicare a ogni spot uno specifico argomento, cercando di sfruttare voice over e immagini per spiegare le cose in modo semplice, chiaro e senza tecnicismi.

Gli spot radio avrebbero seguito la stessa linea, ma con un voice over più dettagliato e completo, che potesse sopperire alla mancanza di immagini.

Avevamo i video in testa, li abbiamo messi su storyboard e li abbiamo presentati al cliente. Questa è stata la parte semplice. Ma se qualcosa è semplice non significa che sia anche “facile”… c’era tanto lavoro da fare!

Abbiamo costruito un piccolo set in ufficio, messo in campo diverse competenze, tante tecniche, svariati strumenti e un pizzico di sperimentazione, armeggiando con carta, forbici e colla per dare vita a una narrazione in stop motion che fosse coinvolgente e di impatto.

Il voice over fa da contrappunto, illustrando in modo semplice i vari servizi, spiegando il ruolo di Onit Sistemi e rafforzando con l’audio la “storia” che le immagini raccontano a video.

Realizzati coinvolgendo uno speaker professionista, i voice over sono diventati protagonisti assoluti degli spot audio. I testi si sono allungati per colmare il gap dovuto alla mancanza di immagini. Le mani, qui invisibili, sono richiamate da un “clap clap” che separa “Onit Sistemi” dal payoff che guida l’intera campagna: “e sei in buone mani”.

-> GUARDA LO SPOT “ONIT SISTEMI: SERVIZIO ANTISPAM”

-> GUARDA LO SPOT “ONIT SISTEMI: SOLUZIONI PER SMART WORKING”

Condividi su