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Orogel: campagna di web marketing dedicata al nuovo prodotto “Virtù di brodo”

Orogel, storica azienda del settore alimentare fondata nel 1967 a Cesena, ha richiesto di strutturare e lanciare una campagna di web marketing mirata alla promozione del nuovo prodotto ‘Virtù di brodo’.
L’obiettivo principale è di raggiungere un target ben strutturato, sia attraverso l’interazione con specifiche inserzioni di Facebook e attività su YouTube sia attraverso la creazione di una landing page dedicata a presentare il prodotto e le sue caratteristiche, oltre che ad invitare gli utenti ad iscriversi alla newsletter Orogel.

Il nostro lavoro si è sviluppato in primis studiando e analizzando quelle che sono le peculiarità del nuovo prodotto, al fine di generare e strutturare una campagna di lancio digitale che presentasse al target di riferimento tutte le sue caratteristiche. Difatti sono stati proprio questi dettagli a dar vita ad una serie di creatività dedicate alle campagne di advertising sui canali social – in particolare Facebook – e al canale YouTube con lo spot dedicato.

Una ricetta coi fiocchi

Le campagne pubblicitarie online sono state sviluppate e studiate strategicamente al fine di raggiungere come obiettivo l’aumento del brand awareness del nuovo prodotto. Difatti le call-to-action collegate alle inserzioni miravano a reindirizzare l’utente interessato ad una landing page dedicata a “Virtù di brodo” Orogel.

La landing page è stata studiata e generata non solo per raccontare il prodotto attraverso i suoi ingredienti e le sue qualità, ma anche per spiegare il suo utilizzo effettivo accostandolo a piccoli consigli per dare un tocco in più alla portata che viene preparata con “Virtù di brodo”. Questa scelta è stata strutturata al fine di coinvolgere maggiormente gli utenti interessati, in particolare mamme e donne dai 30 ai 55 anni (che più potrebbero essere interessate a scoprire nuove ricette o varianti in generale).

La pagina web termina con l’invito per tutti gli utenti interessati ad iscriversi alla newsletter al fine di ricevere un ricettario in formato PDF con prevalentemente consigli utili per l’utilizzo del prodotto “Virtù di brodo” Orogel. L’obiettivo in questo caso è di mantenere un contatto diretto con tutti gli utenti, informandoli e fidelizzandoli nel tempo verso il brand Orogel oltre che verso il prodotto pubblicizzato.

Per quanto riguarda i social media, per promuovere al meglio il prodotto “Virtù di brodo” Orogel, sono state ideate ed utilizzate una serie di canvas creative su Facebook, orientate al mobile, utili a coinvolgere gli utenti in modalità prevalentemente interattiva.

Infatti, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di fotografie e contenuti ottimali, abbiamo realizzato una serie di grafiche a tutto schermo utili per far figurare al massimo tutte le potenzialità della tipologia di inserzione creativa scelta, come ad esempio la rotazione dello schermo, essenziale per far conoscere il nuovo prodotto e le sue caratteristiche.

Ciò ci ha permesso di mostrare e raccontare il prodotto “Virtù di brodo” Orogel in modalità innovativa e ad alto tasso di interazione verso tutti gli utenti in target sui social network.
Inoltre abbiamo sviluppato e divulgato lo spot ufficiale del prodotto su canale YouTube con due differenti e specifici formati (da 15 e da 30 secondi ciascuno).

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