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Onit: strategia per l’employer branding

Onit Group Srl, azienda del settore IT composta oggi da oltre 250 dipendenti, ha deciso di attivare un progetto di comunicazione orientato a promuoversi in un’ottica di employer branding. L’obiettivo? Alimentare il senso di appartenenza dei dipendenti ed essere maggiormente appetibili, e quindi competitivi, in fase di ricerca personale.

Il nostro lavoro è partito dall’analisi dei canali su cui sviluppare le attività, decidendo di concentrarsi su sito internet aziendale, pagina Linkedin, pagina Facebook e la newsletter interna. Successivamente è stata definita nel dettaglio una proposta che ha previsto una serie di attività continuative, sia strategiche che operative, diversificate a seconda dei canali.
L’intera proposta è stata presentata al cliente sotto forma di un piano redazionale che, tenendo conto dei diversi obiettivi, ha scandito ruoli, frequenza, modalità di svolgimento e flussi di ogni singola attività in programma.
Il piano redazionale è composto da una serie di “rubriche”, contenitori che accolgono e ordinano i diversi contenuti, così da garantire una comunicazione organizzata, varia e soprattutto strategica.

Un’altra attività fondamentale per gli obiettivi di Onit è quella che ci vede impegnati nella gestione di LinkedIn. Questo social costituisce infatti il principale strumento su cui si è deciso di puntare per raggiungere gli obiettivi di employer branding.

Essendo un piano redazionale articolato, il team di lavoro è composto da diverse figure professionali: copy, grafico, fotografo e videomaker, tutte facenti capo a un project manager che coordina le attività e si rapporta con il cliente.
I video sono indubbiamente la punta di diamante di questo piano editoriale e richiedono il coinvolgimento di tutte le figure professionali elencate. Ideazione del concept, creazione dello storyboard, testi, organizzazione della produzione a 360 gradi, riprese, montaggio e post produzione.

I risultati ottenuti grazie a queste attività hanno portato Onit a investire sempre di più nella realizzazione di contenuti finalizzati all’employer branding.
Con questo assetto organizzativo Onit ha raggiunto un trend che si aggira intorno a 40 nuovi inserimenti lavorativi ogni anno e ha progressivamente ridotto, fino ad azzerarli completamente, gli affidamenti di incarichi alle agenzie di collocamento per la ricerca di personale.

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