Visitaincloud: analisi e sviluppo della brand identity

Visitaincloud è il software in cloud che permette la massima organizzazione in termini di sicurezza per l’accesso delle persone presso spazi, uffici, luoghi di intrattenimento e qualunque altra situazione che richieda un ingresso contingentato.

La richiesta del cliente? Presentare al meglio questo nuovo prodotto arrivato da poco sul mercato attraverso una brand identity semplice, essenziale e chiara. Pertanto il nostro team creativo si è messo all’opera realizzando un coordinato che includesse tutte le caratteristiche di questo nuovo software dedicato alle aziende e ai professionisti.

Un logo dinamico al primo impatto

In primo luogo siamo partiti dalla realizzazione di un nuovo logo dall’aspetto semplice, chiaro e minimale che comprendesse non solo il nome del software in primo piano ma anche una grafica dinamica e fluida. Infatti accanto alla scritta Visitaincloud, è presente un pallino blu centrale che rappresenta il volto stilizzato di una persona, davanti a un gruppo ordinato di altre persone. L’idea principale che viene fuori da questa grafica è quella di un’organizzazione degli ingressi ordinata e controllata e che quindi evita totalmente gli assembramenti. Entra il primo e poi gli altri, senza uscire dai ranghi.

Inoltre la grafica può avere anche un’ulteriore connotazione: i visi stilizzati che si vedono a metà, nascosti dal viso principale, se estrapolate dal contesto, possono essere viste come delle semplici parentesi che si aprono e lasciano entrare. Questo elemento grafico così dinamico ma allo stesso tempo minimale è molto utile al fine di trasmettere l’idea di “apertura” e “protezione” sui diversi canali di comunicazione in cui compare il logo.

Da un punto di vista cromatico, i colori maggiormente utilizzati nel logo così come in tutto il coordinato sono il verde acqua e il blu, colori che trasmettono sicurezza e tranquillità. In più lo stacco tra questi due colori predominanti nel logo va a sottolineare la parola “in” così che richiami il concetto di “essere dentro”.

Un payoff in equilibrio

Parte integrante del nuovo logo e di tutta l’immagine coordinata è un payoff fresco e concettuale. “Apri le porte alla sicurezza” racchiude un concetto di equilibrio che si basa prevalentemente su due realtà opposte: la facilità di ingresso che avviene grazie al software (quindi un vantaggio per il visitatore) e la possibilità di aprire l’ingresso solo ed esclusivamente a chi è in regola al fine di garantire la sicurezza (necessità essenziale per il gestore).

Guardando più in dettaglio il significato delle parole utilizzate nel payoff, aprire è sinonimo di libertà, semplicità e opportunità e allo stesso tempo va a connotare l’idea di sicurezza, cosa che a sua volta va a richiamare tutti i concetti che sono fondamentali per un gestore come il controllo, il monitoraggio e la tranquillità.
Questo payoff si presta perfettamente al nuovo logo dal momento che si caratterizza come più istituzionale ma oltre a questo, abbiamo deciso di creare anche un claim dal tono più diretto e forte, un claim decisamente più semplice e alla mano. “Benvenuta sicurezza!” va a giocare sempre su i due concetti che sono presenti nel payoff, l’equilibrio concettuale tra aprire e controllare, ma in questo caso la semplicità e il messaggio diretto del claim ci consente di creare una sorta di tormentone che si presta perfettamente alla logica di advertising o dei social, magari sotto forma di hashtag come #benvenutasicurezza.

In conclusione il team creativo di Linxs ha realizzato una nuova veste per Visitaincloud dall’aspetto e dalla lettura semplice e diretta, ma pur sempre concettuale al fine di esaudire le richieste del cliente e di rispecchiare tutte le speciali funzionalità e caratteristiche del prodotto.

Condividi su