Portfolio /

Brochure di presentazione dello showroom di Arcobaleno a Cesena

L’esigenza di Arcobaleno era quella di avere a disposizione una brochure da utilizzare come presentazione dello showroom ai clienti e ai professionisti del settore (progettisti, architetti, interior designer, ecc.). Un documento che fosse istituzionale senza però essere “freddo”, capace di catturare l’attenzione e trasmettere non solo le informazioni relative allo showroom, ma anche l’approccio fortemente emozionale che Arcobaleno Cesena ha nei confronti dell’arredo bagno.

Dopo la tempesta (di cervelli) arriva sempre l’Arcobaleno

Conosciamo Arcobaleno Cesena da anni e sappiamo bene l’amore che prova per le stanze da bagno. Tutto il percorso di comunicazione svolto insieme, dall’apertura dello showroom fino a oggi, è stato finalizzato a far comprendere ai clienti l’importanza dell’ambiente bagno all’interno della casa, facendo emergere il ruolo che questa stanza ha nelle vite di tutti. Da loro abbiamo imparato che il bagno non è solo un servizio, ma un luogo intimo, uno spazio in cui si dedica del tempo a sé stessi.

Le attività di comunicazione svolte nel corso degli anni hanno inoltre portato il target di riferimento ad essere a conoscenza della qualità dei prodotti venduti da Arcobaleno, dei brand presenti in showroom e dei servizi offerti.

Abbiamo quindi pensato di realizzare una brochure che saltasse a piè pari tutta questa parte, scegliendo di usare le pagine per intraprendere un viaggio emozionale all’interno della stanza da bagno. Con questa brochure serviva colpire, più che informare.

Foto, illustrazioni e testo per raccontare la storia di Arcobaleno

Per generare le giuste emozioni, prima di tutto avevamo bisogno delle giuste immagini. Reperirle non è stato un problema, dato che avevamo lo showroom Arcobaleno a disposizione! Abbiamo quindi realizzato uno shooting fotografico, raccogliendo una serie di immagini che riuscissero a catturare tutta la bellezza dei prodotti presenti in allestimento. A quel punto si trattava solo di capire come valorizzarle al meglio.

Abbiamo scelto di impaginare la brochure mettendo in ordine tre capitoli principali, corrispondenti alle tipologie di prodotti presenti in showroom: arredo bagno, rivestimenti e parquet.

Da qui siamo partiti, inserendo le foto e alternandole con una serie di illustrazioni realizzate da noi che potessero fare da contrappunto. Dallo stile pulito, essenziale ed elegante, le illustrazioni hanno contribuito a dare alla brochure un carattere dolce e sognante, perfetto per raccontare una storia. Già, la storia. Per quella ci siamo affidati alle parole, utilizzandole per scattare piccole “fotografie” da poche righe, veloci, poetiche ed evocative, che invitassero il lettore a gettare uno sguardo tutto nuovo sulla stanza da bagno: un luogo di sensazioni e di emozioni.

Ultimo passo importante: la scelta della carta. Quando la brochure è uscita dal formato digitale per entrare in quello cartaceo, abbiamo accuratamente selezionato la carta su cui stamparla. Ci siamo orientati su un tipo di carta materica, molto particolare al tatto, che consentisse di trasmettere sensazioni piacevoli mentre si sfogliano le pagine di questo piccolo libro sulla stanza da bagno.

Perché se è vero che da Arcobaleno Cesena l’emozione è di casa, allora il cuore è senza dubbio la stanza da bagno.

Condividi su