Aren è un’azienda italiana che produce energia utilizzando risorse naturali, rinnovabili e sostenibili ovvero attraverso l’acqua, il sole e il vento.
Aren si è rivolta ai professionisti di Linxs con il desiderio di ristrutturare il logo aziendale e tutta l’immagine coordinata al fine di renderla non solo più contemporanea ed innovativa, ma anche più vicina all’idea di energia naturale e rinnovabile.
Il progetto si è quindi fortemente sviluppato da un punto di vista grafico e abbiamo deciso di realizzare non solo una proposta di logo che rispecchiasse la loro identità, ma anche un coordinato che racchiudesse un nuovo concetto di design dall’aspetto green grazie all’utilizzo di colori sfumati e di linee morbide e fluide.
Un logo e un coordinato dalla veste green
La richiesta del cliente si presenta perfettamente in linea con l’idea che anche noi di Linxs abbiamo dell’azienda, in quanto leader del settore green e per questo è stato revisionato e proposto un logo dall’aspetto contemporaneo con elementi grafici puliti e minimali ma che allo stesso tempo trasmettono un dinamismo molto forte.
Inoltre lo studio più importante che è stato portato avanti per la realizzazione finale del logo è quello dei colori. Aren da sempre lega le risorse naturali che utilizza per produrre energia ai tre elementi cardine del settore energetico per eccellenza: acqua, sole e vento. Ad ognuno di essi è stato associato un colore predominante (colore che solitamente va a rispecchiare l’elemento stesso) ovvero rispettivamente l’azzurro, il giallo e il verde. Questi tre colori sono stati quindi riutilizzati – in quanto già presenti nel vecchio logo aziendale – ma trasformati al fine di ottenere un aspetto finale più acceso, sgargiante e contemporaneo.
A seguire si è partiti da un disegno del marchio sulla base di queste caratteristiche, molto dinamiche e colorate, fino ad arrivare al logo per come lo conosciamo oggi dalla personalità fluida, futuristica e dai colori vivaci.
Tutto questo accompagnato da un nuovo claim aziendale che parla forte e chiaro e che racchiude totalmente la mission del cliente: Clean Energy From Nature.
Insieme allo studio e allo sviluppo del nuovo logo, il cliente ha richiesto anche la progettazione di un’immagine coordinata più fresca e originale che si prestasse a ridefinire totalmente la brand identity dell’azienda da un punto di vista grafico online e offline.
Per questo sono stati disegnati e realizzati diversi progetti dedicati al coordinato che utilizzassero i medesimi elementi presenti nel logo: un esempio sono le ellissi dall’aspetto sinuoso, dinamico e tridimensionale che ricreano un movimento continuo che va oltre gli ostacoli e corre verso l’innovazione e il futuro del settore.
Biglietti da visita, manifesti, grafica per il bilancio aziendale, LED giro campo per lo stadio, adesivi per le targhette e gadget sono solo alcuni dei prodotti sviluppati con una nuova veste coordinata per il cliente e tutti i disegni proposti riportavano i colori sfumati che rappresentano le risorse naturali, le linee grafiche dinamiche e sinuose che riprendono l’idea contemporanea del settore e ovviamente il nuovo logo.
In conclusione il team grafico di Linxs si è impegnato a dar vita ad una nuova identità coordinata per Aren, un’identità che si presta non solo alle caratteristiche dell’azienda stessa e alla sua mission, ma va anche incontro all’idea di futuro del settore green e del pianeta.