Creatività Teleromagna 2022: Come si dice “zapping” in romagnolo?
Teleromagna è da sempre l’emittente leader del territorio romagnolo. Fondata nel 1974, è una delle prime televisioni private sorte in Italia. È entrata da subito nell’immaginario collettivo grazie ai suoi programmi che l’hanno incoronata come la tv generalista più seguita del piccolo schermo.
Da anni Teleromagna si trova sul canale 14 in tutta la Romagna + Bologna e il pubblico è abituato a questo canale LCN. Con il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, Teleromagna è riuscita a conservare il suo LCN e i telespettatori potranno continuare a vederla, risintonizzando il televisore, sempre sullo “storico” canale 14, in tutta la regione Emilia Romagna.
Il claim della campagna 2021-2022 ‘Come si dice “zapping” in romagnolo?’ si lega all’immagine di un telecomando che presenta un solo grande tasto: il “leggendario” canale 14. Ai romagnoli per fare “zapping” basta solo questo. Il claim e l’immagine si legano concettualmente al payoff di Teleromagna “Tutte le tue passioni, un unico canale” che racconta come questa emittente generalista riesca da anni ad intrattenere tutto il pubblico romagnolo grazie all’ampio ventaglio dei suoi programmi di grande successo che soddisfano tutte le passioni: informazione, intrattenimento, sport, musica, ecc.
“Zapping” è un termine inglese entrato nel gergo comune di tutti gli italiani. Nel copy ideato si gioca con la sua possibile “traduzione” in dialetto romagnolo con il canale 14.
È stato scelto un visual minimale, con pochi elementi, per rendere il messaggio facilmente comprensibile.
La magia è creata dalla perfetta sintonia tra il copy, l’immagine e il payoff di Teleromagna.