Sempre più forte la sinergia tra Pubblisole e il Plautus Festival, una delle più importanti rassegne teatrali del panorama nazionale.
Da più di 10 anni promuoviamo questo fantastico evento pianificandone la comunicazione su mezzi nazionali e locali, realizzando spot tv e radio, video istituzionali e promozionali e gestendo il portale web e social media.
Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di realizzare la creatività, dal concept a tutta la grafica coordinata del materiale promozionale.
L’ispirazione è nata osservando la pianta del palazzo di Cnosso. Si crede che dalla complessità del palazzo abbia avuto origine il mito del labirinto del Minotauro.
Su un fondale stellato, che rappresenta il cielo sopra l’Arena Plautina, che accompagna da sempre gli spettacoli, ritroviamo la maschera del logo del Plautus Festival che si fonde con quello che, a colpo d’occhio, sembra quasi un labirinto che rimanda alla mitologia classica e rappresenta qualcosa di epico e misterioso.
Il labirinto è arricchito da elementi caratterizzanti il Plautus: luna, stelle, colonne, greche, arena e, percorrendolo, arriviamo alla 63° edizione, posta al centro.
Il labirinto, ad un’occhiata più attenta, altro non è che un QR-CODE di grandissime dimensioni che rimanda immediatamente al sito e risulta d’impatto per lanciare il nuovo portale del Plautus Festival, cercando di attrarre, coinvolgere, incuriosire il pubblico, portandolo a compiere un’azione.
L’headline “Connettiti al teatro classico” è legata concettualmente al visual, dando supporto ad esso e rafforzandone il significato.
Il concept diventa quindi una grande “call to action”, un invito, quasi un imperativo, a visitare il nuovo sito e scoprire quali sono gli spettacoli in programma.