Sempre più forte la sinergia tra Pubblisole e il Plautus Festival, una delle più importanti rassegne teatrali del panorama nazionale. Da più di 10 anni promuoviamo questo fantastico evento pianificandone la comunicazione su mezzi nazionali e locali, realizzando spot tv e radio, video istituzionali e promozionali e gestendo portale web e social media.
Anche quest’anno abbiamo avuto l’onore di realizzare la creatività, dal concept a tutta la grafica coordinata del materiale promozionale, declinata secondo i mezzi scelti.
Nella grafica creata per la 62° edizione del Plautus Festival abbiamo utilizzato lo stile Memphis. Il Gruppo Memphis o Memphis Design, è stato un collettivo italiano di design e architettura fondato da Ettore Sottsass, attivo tra il 1981 e il 1987. I tratti distintivi dello stile Memphis sono il ricorso a colori vivaci e forme geometriche con riferimenti dall’art déco, alla pop-art e temi futuristi. Le cromie fluo, le geometrie imprevedibili e i pattern leopardati segnano un’epoca: i ruggenti anni ‘80. Memphis è sinonimo di asimmetrico, bizzarro e radicale: la libertà del poter osare.
Attualmente gli anni ’80 sono tornati prepotentemente di moda al cinema, nelle serie tv e nel campo del graphic design.
Tramite il claim, associato al visual, abbiamo creato un forte legame tra uno stile audace come il Memphis e un’immagine “classica”, immediatamente associabile al Plautus Festival, rassegna di teatro classico: la fotografia scelta è infatti un bellissimo scatto storico del 1961 sul palco del Plautus Festival.
Gli elementi utilizzati nel layout, tipici del Memphis Design, sono minimali ma allo stesso tempo riconoscibili e vanno a creare una impostazione visiva, solo apparentemente caotica, che mostra un percorso di lettura chiaro.
Coniugando quindi gli anni ’80, trend tornato di moda, a una storico scatto del 1961 è nato il claim della campagna 2022 “Il Classico non passa mai di moda”.
Tutte le creatività sono poi state declinate secondo i mezzi scelti: dalle affissioni in tutti i formati alle pubblicità su quotidiani, dalla grafica per il web e social allo spot televisivo.