Nata a Cesena nel 1959, Officine e Carrozzerie Battistini è un punto di riferimento per tutti gli automobilisti della città e non solo. Battistini è conosciuta in tutta Italia per i servizi rivolti all’Esercito e alle Forze dell’Ordine.
L’esigenza di Battistini era quella di aumentare la brand awareness, strutturare l’attività sui social e, in particolar modo, comunicare il proprio servizio di Centro Revisioni Autorizzato.
L’approccio di Linxs è stato duplice: lavorare a livello grafico per esaltare la professionalità dell’officina e, allo stesso tempo, introdurre una narrazione “calda” ed emozionale, che facesse risaltare il carattere famigliare dell’azienda.
Insomma, noi Battistini li vediamo così: professionali e precisi, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Abbiamo messo in campo una vasta gamma di attività continuative, ponendoci come un vero e proprio ufficio di comunicazione interno all’azienda.
Dal rebranding fino alla ideazione di campagne web marketing, passando per la gestione dei social e la creazione di tutti i contenuti multimediali.
Li abbiamo seguiti dalla A alla Z… anzi, dalla B: quella del logo Battistini.
Il rebranding è partito dall’identificazione di un colore ben preciso (quello che abbiamo chiamato Blu Battistini) e dalle forme del logo. Linee semplici, angoli smussati e colori pieni sono state le direttrici che ci hanno portato a creare un nuovo codice visivo, adottato in ogni materiale informativo e promozionale, sui documenti, sulle tute da lavoro, sul sito web e sugli arredi della loro nuova sede. Quando abbiamo visto per la prima volta l’insegna luminosa gigante che campeggia sul tetto delle officine ci siamo davvero emozionati!
Abbiamo impostato un Tone of Voice che fosse come loro, professionale ma “alla mano”, e abbiamo stilato un piano redazionale per la gestione delle news sul sito e le uscite sui social.
A livello di visual abbiamo realizzato un servizio fotografico che ci permettesse di sostenere visivamente le uscite del piano redazionale, scattando in officina e negli uffici e mantenendo sempre l’equilibrio alla base di tutto il progetto: foto di qualità ma realizzate mantenendo “calore” e “famigliarità” nella scelta dei colori, nelle luci e anche nei soggetti ritratti. I sorrisi non mancano mai!
Per comunicare in modo originale i servizi dell’Officina abbiamo anche introdotto un filone di illustrazioni. Questi contenuti ci hanno permesso di arricchire ulteriormente l’impianto visual di Battistini, rendendo la comunicazione riconoscibile e dando varietà contenutistica al piano redazionale.
La promozione del servizio di Centro Revisioni, data la richiesta iniziale del cliente, ha richiesto un ragionamento ulteriore. Abbiamo pensato di realizzare una campagna utilizzando come forma principale lo strumento video. L’idea di fondo? Realizzare una serie di clip in cui alcuni mezzi “iconici” della tv, del cinema e della cultura pop si recano da Battistini per effettuare la revisione. Storyboard, organizzazione del set, ricerca delle auto, riprese, montaggio e promozione… ogni video è pensato e realizzato per essere un concentrato di surrealismo e ironia. Guarda il video!