Dopo il premio Mediastars – “Special Star per il Copy” nella sezione Stampa – vinto nel 2021 con la creatività della “37° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria”, anche quest’anno Pubblisole ha avuto il privilegio di realizzare l’ADV dell’evento.
Nella creatività della 38° edizione abbiamo utilizzato la grafica 3D e costruito la comunicazione basandoci proprio sulle possibilità che l’elaborazione 3D offre nel visualizzare un soggetto in 3 dimensioni ruotando attorno ad esso e cambiando prospettiva di visualizzazione.
In una ambientazione surrealista che richiama un set fotografico, il protagonista è naturalmente il tartufo.
Il suo profumo intenso, il suo gusto inconfondibile, esaltato in moltissimi abbinamenti, rendono il tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria sempre “perfetto da ogni punto di vista”.
Per rappresentare visivamente questo claim abbiamo giocato proprio sulle inquadrature e i punti di vista che l’elaborazione 3D offre. La perfezione, in questo caso figurata, è rappresentata dall’abbinamento del tartufo con una statua di ninfa (come si suol dire, le statue, da qualsiasi prospettiva le guardi, risultano sempre perfette), che conferisce al visual e al tartufo stesso un’armonia visiva.
Il claim, ruotando attorno al tartufo e alla ninfa, conduce lo spettatore a inclinare il capo per leggerlo; questo gesto permette di vedere il tartufo e la comunicazione stessa da ulteriori punti di vista, dando ancora più forza al copy.
Condividi su