Si è tenuta ieri l’Assemblea dei Soci di Pubblisole per l’approvazione del bilancio 2023, presieduta dal presidente Luca Pagliacci.
L’ultimo triennio si è caratterizzato da eventi straordinari che hanno influito pesantemente sulla divisione editoria. Il 2020 ha subito una forte contrazione dei ricavi pubblicitari a causa della pandemia, mentre gli esercizi 2021 e 2022 sono stati penalizzati dalla dismissione dell’asset operatore di rete a seguito D.L. Ministeriale 2021.
Data la forte necessità di introdurre profondi elementi innovativi, già dal 2022, la società ha avviato un processo di riorganizzazione controllata dei costi di gestione e di investimenti tecnologici, per consentire all’editore Teleromagna di mantenere competitività nel nuovo contesto multimediale e multipiattaforma. Solo continuando a investire è infatti possibile confermarsi come partner di tutte le generazioni di fruitori di media audiovisivi, garantendo a ciascuna di esse i contenuti rispondenti alle loro preferenze. Il bilancio 2023 evidenzia quindi un equilibrio costi-ricavi ed un utile di esercizio che andrà a rafforzare il patrimonio netto sociale.
Dopo l’approvazione del bilancio il Direttore Generale Gianluca Padovani ha illustrato l’offerta editoriale, che in questo esercizio si è completata con l’attivazione di nuove opportunità di Connected TV. Sul fronte digital, infatti, le nuove piattaforme avviate (HbbTV – app per smart tv – nuovo portale web – on demand e streaming tv) sono pronte per dare i primi risultati, in termini di reach, già dalla stagione 2024.