Sogliano Ambiente: sviluppo di un nuovo sito web altamente sostenibile

Non è facile staccarsi di dosso l’etichetta di “società che si occupa di rifiuti”, che oltre ad essere limitante porta con sé anche tutta una serie di accezioni negative. Ecco perché la comunicazione è così importante per Sogliano Ambiente, attività in perenne equilibrio tra componente informativa (relativa ai servizi erogati ai cittadini e alle attività svolte) e componente valoriale (per trasmettere il proprio impegno sul tema della salvaguardia dell’ambiente).

Un equilibrio che doveva essere trovato, ovviamente, anche sul loro nuovo sito web.

Ci si è accesa la lampadina!
(a basso consumo, ovviamente)

La vera sfida era rappresentata dal comunicare in modo originale e significativo l’impegno di Sogliano Ambiente per la salvaguardia dell’ambiente. Non ci saremmo mai accontentati di una pagina web con scritto “siamo green” che, per quanto utile allo scopo, non avrebbe saputo trasmettere la passione e la serietà che la società mette in queste attività.

La nostra idea? Elevare il mezzo a messaggio, utilizzando il sito stesso come elemento di sostenibilità ambientale e come esempio concreto per un uso del web diverso e più consapevole.

Sogliano Ambiente adotta il Sustainable Web Manifesto

Abbiamo deciso di sviluppare soglianoambiente.it seguendo i dettami del Sustainable Web Manifesto, una filosofia che si propone di limitare l’impatto del web sul pianeta reale proponendo agli sviluppatori una serie di buone pratiche per cercare di creare e condividere un mondo online molto più sostenibile e pulito.

Ci siamo concentrati principalmente sul punto del manifesto relativo all’efficienza, lavorando sull’infrastruttura del sito e adottando una serie di accorgimenti volti a rendere soglianoambiente.it navigabile con il minor dispendio di risorse energetiche possibile.
• L’utilizzo di Javascript ridotto al minimo, così da non appesantire il codice del sito
• Nessun video o foto ad alta risoluzione, favorendo invece illustrazioni informato SVG più veloci da caricare.
• Palette di colori limitata e composta principalmente da tonalità poco “accese”, così da ridurre il lavoro dello schermo e favorire il risparmio energetico.

Il nostro obiettivo era avere un sito funzionale, bello e soprattutto… ecologico!

 

Il nuovo soglianoambiente.it

Una volta realizzato, soglianoambiente.it è risultato essere più “pulito” del 74% di tutte le pagine web testate dal sito websitecarbon.com.

Non bisognava però dimenticare un punto importante: questo sito doveva essere un messaggio e quindi la sua sostenibilità andava anche comunicata.

Ecco perché, per sensibilizzare l’utente e renderlo consapevole dell’impatto ambientale generato dalla navigazione, abbiamo posizionato sul fondo del sito una barra in evidenza che restituisce in tempo reale il tempo di caricamento di ogni pagina e le relative emissioni di CO2 generate.

Condividi su