Jovanotti è un appassionato di bicicletta da molti anni e spesso decide di salire in sella, armato di videocamera, per intraprendere qualche viaggio un po’ pazzo in solitaria (o quasi). L’ultimo, che l’ha visto impegnato sulle strade del Sud America, è diventato anche uno speciale per RAI Play dal titolo “Non voglio cambiare pianeta”. A lavorare sul progetto, Jova ha chiamato il fido Michele Maikid Lugaresi che, a sua volta, ha contattato Linxs per creare le grafiche da inserire nei video e per il materiale promozionale dell’intero format. Le direttive? Partire dall’esperienza di Lorenzo che, durante il suo viaggio in solitaria, ha attraversato terre desolate caratterizzate da “tantissimi cactus e tantissimi lama”.
La sfida? Fare tutto in uno o due giorni massimo, dato che le puntate erano già praticamente pronte per andare in onda.
Del poco tempo a disposizione, la prima parte l’abbiamo dedicata alla ricerca, facendo una vera e propria indigestione di grafiche e immagini caratteristiche del mondo sudamericano: dalle locandine degli incontri di lucha libre ai pattern dei poncho, passando per libri, foto e quadri più o meno famosi. A questa moodboard di partenza abbiamo aggiunto alcuni elementi identitari di Jova, come i colori fluo che tanto ama e, ovviamente, il tema della bici.
Abbiamo presentato a Maikid una serie di proposte grafiche e, insieme a lui, abbiamo mischiato ancora una volta le carte in tavola. Alcuni elaborati sono stati cestinati poiché “fuori fuoco” e tutto ciò che è stato individuato come buono è stato re-mixato insieme. Da qui è nata la proposta definitiva, quella che ha fatto innamorare Jova tanto da farla diventare più di una semplice grafica: una vera e propria mascotte.
Se oggi cercate su google “Non voglio cambiare pianeta”, tra le prime immagini che compaiono vi è quella di un lama con indosso un paio di occhiali fluo (gli stessi che usa Jova durante il viaggio) che sbuca fuori da una cornice coloratissima.
E dietro a quel lama c’è tanto di LINXS.
Un mix ben equilibrato di Sud America e grafica pop che ha saputo incarnare lo spirito di tutto il progetto, rappresentando al 100% il modo gioioso di approcciarsi alla vita che è tipico d Jova.
Il Lama e la cornice sono stati adottati come elementi chiave dell’intero format, declinate e animate in varie versioni a seconda delle esigenze presentate da RAI Play e anche applicati su alcuni oggetti di merchandising.
Un cliente che, nonostante la criticità presentata dal poco tempo a disposizione ci ha portati ad immergersi in un clima stimolante e ad alto tasso di creatività. Il nostro compito era quello di imbrigliare i pensieri di Jova e cercare di dare forma alla sua visione. E sì, l’abbiamo trovata nell’illustrazione di un lama con gli occhiali fluorescenti.