Teleromagna in diretta da Forlì per la messa dedicata alla Madonna del Fuoco

Il 4 febbraio a partire dalle ore 10:30 sarà possibile seguire in diretta sul canale 14 la messa nel Duomo presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro Monsignor Lino Pizzi. Anche quest’anno infatti le telecamere di Teleromagna riprenderanno la celebrazione della Liturgia durante la più antica festa di Forlì dedicata alla Madonna del Fuoco, patrona della città.

Durante questa tradizionale festa, nel percorso che va da Piazza del Duomo a Piazza Aurelio Saffi, numerosissime bancarelle verranno allestite, tra dolciumi, cibo, abbigliamento e tante altre offerte commerciali come l’immancabile “piadina della Madonna del Fuoco”, un dolce di forma ovale, condito con uvetta e di semi di anice.

Nella notte tra il 3 e il 4 è tradizione accendere, nei balconi e nelle finestre, tante piccole luci tra candele, ceri e lampadine in segno di devozione alla Madonna per ricordare il miracolo avvenuto nella notte tra il 4 e 5 febbraio del 1428 quando scoppiò un incendio nella scuola forlivese in via Cobelli distruggendo tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.