Pubblisole cura la comunicazione degli Ippodromi di Cesena e Bologna

Anche quest’anno Pubblisole ha il privilegio di realizzare la creatività relativa agli ippodromi di Cesena e di Bologna raccontando e valorizzando la bellezza e l’emozione delle corse attraverso i canali di comunicazione tradizionale e digitale, con particolare attenzione al “target famiglie”.

Assistere alle corse dei cavalli, all’ippodromo di Cesena, è sempre un’emozione che rievoca tanti ricordi felici, spesso in compagnia della propria famiglia, da bambini e da adulti.
Moltissimi bambini hanno vissuto quelle emozioni, accompagnati all’ippodromo da genitori o nonni. Questo ha creato, negli anni, uno stretto legame tra l’ippodromo di Cesena e le famiglie.
Un legame fatto di emozioni.

Da bambini, quando si passa del tempo con genitori o nonni, spesso il giorno successivo, all’asilo o a scuola, il disegno diventa un modo per fermare il tempo, raccontare un momento felice, avvincente, sorprendente e ricordare un legame.

Nella campagna 2023 dell’Ippodromo di Cesena abbiamo parlato al bambino che è in tutti noi. Quel bambino che ha vissuto le corse dei cavalli e le associa a bellissimi momenti vissuti con la famiglia. Quel bambino, dentro ogni adulto, che non vede l’ora di rivivere e far vivere le emozioni dell’ippodromo alla sua famiglia.

Nel visual salta subito all’occhio il fatto che l’immagine sia in parte una fotografia di cavalli in corsa, in parte un disegno. Lo sfondo utilizzato richiama un’atmosfera magica, tipica dell’immaginazione di un bambino.

L’headline guida alla comprensione del concept e interagisce col visual: “emozioni che uniscono generazioni”.

La dicitura “che uniscono” presenta la tipica scrittura a mano di un bambino. A questo punto si può cogliere il fatto che la parte disegnata possa essere proprio realizzata da un bambino che ricorda la serata vissuta all’ippodromo.

L’immagine viene abbellita da altri elementi, sempre disegnati, che richiamano alcune caratteristiche delle corse all’ippodromo di Cesena: la notte, la luna, le stelle.
L’infografica è in parte disegnata a mano per coordinarsi al concept.

Disegno e immagine: due generazioni unite dalle emozioni vissute all’ippodromo di Cesena.

Tutte le creatività sono poi state declinate secondo i mezzi scelti: dalle affissioni in tutti i formati alle pubblicità su quotidiani e riviste di settore, dalla grafica per il web alle campagne ADV social.

Un lavoro che proseguirà anche i prossimi mesi per l’Ippodromo di Bologna.